Aggiornato il 30/10/2023 by CedDgtno
Presupposti necessari per la qualificazione e la successiva classificazione di un veicolo di interesse storico e collezionistico sono:
a) l’appartenenza del veicolo ad una delle categorie “motoveicoli e autoveicoli”, cosi come definite dagli articoli 53 e 54 del C.d.S., che di seguito si specificano:
- motocicli con o senza sidecar:
- tricicli (motocarrozzette, motoveicoli per trasporto promiscuo, motocarri, mototrattori, motoveicoli per trasporto specifico e per uso speciale);
- quadricicli, diversi da quelli leggeri;
- moto-articolati;
- autovetture;
- autoveicoli per trasporto promiscuo;
- autocarri ;
- autoveicoli per trasporto specifico ed uso speciale;
- autocaravan;
- autobus;
- autotreni ;
- autoarticolati.
b) data di costruzione precedente di almeno 20 anni a quella della richiesta di iscrizione in uno dei Registri , di cui all’articolo 60 del C.d.S .. Tale data e attestata dai Registri.
La classificazione di “veicolo di interesse storico e collezionistico” è subordinata all’iscrizione in uno dei Registri – ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI – che rilasciano, previa verifica dei requisiti , il certificato di rilevanza storica e collezionistica.
II certificato è suddiviso in diverse sezioni, nelle quali, a cura dei Registri , sono indicati :
- possessore del veicolo;
- dati di prima immatricolazione del veicolo, ove disponibili;
- data di costruzione del veicolo;
- dati generali ed identificativi del veicolo , nonché le relative caratteristiche tecniche;
- eventuali parti del veicolo sostituite non conformi a quelle originarie.
Richiesta etichetta d’interesse storico collezionistico
Per chiedere l’etichetta d’interesse storico-collezionistico di un autoveicolo o motoveicolo (no ciclomotore) già di proprietà occorre presentare domanda su modello denominato TT2119 ( mod. TT2120 se la pratica è presentata da uno studio di consulenza) ed allegare:
• Certificato di interesse storico e collezionistico (C.R.S.) in originale e fotocopia;
• Documento di circolazione in fotocopia integrale;
• fotocopia del codice fiscale e di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’intestatario. Nel caso di cittadini extra-Cee esibire anche l’originale del permesso di soggiorno ed allegarne una fotocopia. Nel caso di Persona giuridica allegare la Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio (o fotocopia Statuto) e fotocopia della carta d’identità del Legale rappresentante.
Versamenti: GUIDA PAGAMENTO
TRAMITE PAGO PA – CODICE TARIFFA N004 ( diritti Euro 10,20 + bolli 4028 di Euro 16 ) – Descrizione Pratica: AGGIORNAMENTI VARI SENZA EMISSIONE DUPLICATO