Aggiornato il 30/04/2020 by CedDgtno

All’atto della presentazione della domanda di iscrizione anagrafica nel comune di immigrazione, ovvero del cambio di abitazione nel comune di residenza, i titolari di patente di guida devono compilare anche un apposito modello in distribuzione presso gli uffici comunali;

Il comune ricevente la dichiarazione provvede ad effettuare la comunicazione della variazione della residenza all’ UCO Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti con sede a Roma.

Dal 2 febbraio 2013 ( Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 2 ) a seguito di tale comunicazione l’Ufficio Centrale Operativo provvede ad aggiornare il dato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, senza più effettuare la stampa e la spedizione all’ interessato del tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza da apporre sulla patente di guida.

Anche per le patenti rilasciate prima della data di entrata in vigore delle nuove norme, è sospesa la stampa del tagliando adesivo di aggiornamento.

Per avere informazioni è possibile contattare gratuitamente il numero verde 800.232323 : gli operatori della Motorizzazione civile di Roma sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.