Aggiornato il 12/04/2024 by CedDgtno
Per richiedere la re-immissione in circolazione di un ciclomotore precedentemente sospeso occorre presentare domanda su modello denominato TT2118 ed allegare:
- Originale certificato di avvenuta sospensione del ciclomotore;
- Originale e Fotocopia della Carta d’identità e del codice fiscale dell’intestatario. Nel caso di cittadini extra-Cee[1]esibire anche l’originale del permesso di soggiorno ed allegarne una fotocopia. Nel caso di Persona giuridica allegare la Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio (o fotocopia Statuto) e fotocopia della carta d’identità del Legale rappresentante. Se il richiedente fosse minorenne l’istanza deve essere sottoscritta dal genitore o dal tutore, allegando una fotocopia di un documento di riconoscimento e la dichiarazione sostitutiva dell’esercizio della patria potestà;
PRIMO CASO
Il ciclomotore sospeso va RE-IMMATRICOLATO nel caso in cui l’intestatario non abbia disponibilità di nuova targa (in quanto non titolare di alcuna targa) o abbia la disponibilità di una targa diversa da quella precedentemente associata al ciclomotore da re-immettere in circolazione:
Versamenti: GUIDA PAGAMENTO – TRAMITE PAGO PA
L’accesso al sistema dei pagamenti dovrà avvenire mediante il link www.portaledellautomobilista.it selezionando il servizio “Pagamento pratiche online PagoPA”. a) Nel caso l’intestatario non abbia assegnata una targa ciclomotore (sei caratteri alfa numerici) disponibile, il codice TARIFFA da utilizzare è N099 (c./c. 9001 di Euro 10,20 + c./c. 4028 di Euro 32,00 + c/c 121012 di Euro 13,58). Descrizione pratica: REIMMATRICOLAZIONE CICLOMOTORI; b) Nel caso l’intestatario abbia assegnata una targa ciclomotore (sei caratteri alfanumerici) disponibile il codice TARIFFA da utilizzare è N003 (c./c. 9001 di Euro 10,20 + c./c. 4028 di Euro 32,00). Descrizione pratica: AGGIORNAMENTI VARI CON EMISSIONE DI DUPLICATO.
SECONDO CASO
Viceversa se l’intestatario ha la disponibilità della stessa targa precedentemente associata al ciclomotore si DUPLICA il Certificato di Circolazione.
Versamenti: GUIDA PAGAMENTO – TRAMITE PAGO PA
Il codice TARIFFA da utilizzare è N003 (c./c. 9001 di Euro 10,20 + c./c. 4028 di Euro 32,00). Descrizione pratica: AGGIORNAMENTI VARI CON EMISSIONE DI DUPLICATO.
Soggetti legittimati alla presentazione della domanda
[1] Al posto dell’originale è possibile esibire ed allegare una copia dello stesso accompagnata da una dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale in proprio possesso. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. In questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):
• fotocopia di un documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;
• fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.