Aggiornato il 12/04/2024 by CedDgtno

per DETERIORAMENTO

Per richiedere un duplicato del certificato di circolazione  a seguito deterioramento occorre presentare domanda su modello denominato TT2118 ed allegare:

  • Certificato di circolazione deteriorato;
  • Originale e Fotocopia della Carta d’identità e del codice fiscale dell’intestatario. Nel caso di cittadini extra-Cee[1]esibire anche l’originale del permesso di soggiorno ed allegarne una fotocopia. Nel caso di Persona giuridica allegare la Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio (o fotocopia Statuto) e fotocopia della carta d’identità del Legale rappresentante. Se il richiedente fosse minorenne l’istanza deve essere sottoscritta dal genitore o dal tutore, allegando una fotocopia di un documento di riconoscimento e la dichiarazione sostitutiva dell’esercizio della patria potestà;
  • Versamenti GUIDA PAGAMENTO 

L’accesso al sistema dei pagamenti dovrà avvenire mediante il link www.portaledellautomobilista.it         selezionando il servizio “Pagamento pratiche online PagoPA”. Il codice TARIFFA da utilizzare in              questo caso è N003 (diritti 10,20 € | bolli 32.00 €). Descrizione Pratica: DUPLICATO PER DETERIORAMENTO O DISTRUZIONE).

per SMARRIMENTO

Per richiedere un duplicato del certificato di circolazione  a seguito Smarrimento/Sottrazione occorre presentare domanda su modello denominato TT2118 ed allegare:

  • Originale e fotocopia della Denuncia di smarrimento/furto presentata presso gli Organi di Polizia (oppure dichiarazione sostitutiva di resa denuncia, redatta su apposito modulo, corredata da una copia della denuncia stessa); 

Fotocopia della Carta d’identità e del codice fiscale dell’intestatario. Nel caso di cittadini extra-Cee[2]esibire anche l’originale del permesso di soggiorno ed allegarne una fotocopia.


[1] Al posto dell’originale è possibile esibire ed allegare una copia dello stesso accompagnata da una dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale in proprio possesso. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. In questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

• fotocopia di un documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;

• fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

[2] Al posto dell’originale è possibile esibire ed allegare una copia dello stesso accompagnata da una dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale in proprio possesso. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. In questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

• fotocopia di un documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;

• fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.