Aggiornato il 19/01/2024 by CedDgtno

In caso smarrimento o sottrazione della/e targa/he, l’intestatario del veicolo deve fare denuncia entro 48 ore agli organi di Polizia che ne prendono formalmente atto e ne rilasciano una ricevuta. La denuncia fatta all’estero deve essere ripresentata in Italia.
Trascorsi 15 giorni dalla data della denuncia senza che la targa sia stata rinvenuta, si dovrà procedere alla re-immatricolazione del veicolo.
Durante questo periodo è consentita la circolazione previa apposizione sullo stesso, a cura dell’intestatario, di un pannello a fondo bianco riportante le indicazione contenute nella targa originaria; la posizione e la dimensione del pannello, nonché i caratteri di iscrizione devono essere corrispondenti a quelli della targa originaria.

In caso di deterioramento della/e targa/he la richiesta di nuova immatricolazione può essere presentata all’ Ufficio competente senza attendere i 15 giorni.

Per richiedere la re-immatricolazione del veicolo è necessario presentare richiesta, su apposito modello TT2119.

A) Dall’introduzione del Documento Unico, che riporta sia i dati della carta di circolazione sia quelli del certificato di proprietà, per l’assegnazione di targa/he nuova/e e ricevuta propedeutica al Documento Unico, è necessario allegare all’istanza MOD TT2119  i seguenti documenti:

  • In caso di smarrimento o furto: l’originale e la fotocopia della denuncia di furto o smarrimento targa/he, resa presso gli Organi di Polizia da almeno 15 gg. Eventuale targa rimasta.
  • In caso di deterioramento: la/e targa/he  completa/e di tutti i caratteri alfanumerici;
  • Originale documento di circolazione. Se tale documento risultasse smarrito, allegare la denuncia resa presso gli Organi di Polizia;
  • copia certificato di proprietà cartaceo o digitale (a seconda dei casi) sempre che il documento di circolazione non sia già un documento unico di circolazione;
  • fotocopia carta d’identità e codice fiscale intestatario. Nel caso di cittadini extra-Cee[1]esibire anche l’originale del permesso di soggiorno ed allegarne una fotocopia. Nel caso di Persona giuridica allegare la Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio (o fotocopia Statuto) e fotocopia della carta d’identità del Legale rappresentante;
  • Versamenti:
  • L’accesso al sistema dei pagamenti potrà avvenire sia mediante il link www.portaledellautomobilista.it alla voce
  • Pagamento pratiche online PagoPA TARIFFA da UTILIZZARE – N100 – DESCRIZIONE PRATICA: REIMMATRICOLAZIONE- AUTOVEICOLO -( c./c. 9001 di Euro 10,20 + Versamenti sul c./c. 4028 di Euro 32 + c/c 121012  di 41,78 Euro ) – GUIDA PAGAMENTO
  • Il codice TARIFFA da UTILIZZARE per i MOTOVEICOLI è N010 (c./c. 9001 di Euro 10,20 + Versamenti sul c./c. 4028 di Euro 32,00 + c/c 121012  di 22,26 Euro). Descrizione pratica: REIMMATRICOLAZIONE MOTOVEICOLO

B) Una volta ricevute la/e targa/he ed il documento propedeutico sarà necessario rivolgersi, previa prenotazione on-line, al Pubblico Registro Automobilistico per la registrazione del nuovo numero di targa e l’emissione del Documento unico.


[1] Al posto dell’originale è possibile esibire ed allegare  una copia dello stesso accompagnata da una semplice con dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale in proprio possesso. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. In questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

• fotocopia di un documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;

• fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

Soggetti legittimati alla presentazione della domanda:

Diretto Interessato esibendo un documento di identità in corso di validità. (Nel caso di richiesta comodatoproroga scadenza comodatovariazione delle annotazioni relative al comodatario il diretto interessato è il comodatario/utilizzatore del veicolo. Nel caso di fine anticipato del comodato il diretto interessato è il comodante.)

Persona delegata con documento di identità in corso di validità munita di DELEGA su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda più fotocopia del documento di identità del delegante in corso di validità; la suddetta delega deve essere presentata tanto al momento della presentazione della domanda quanto al momento del ritiro del documento richiesto.

Studio di Consulenza Automobilistica

 Se il richiedente non è in possesso di carta di identità italiana, l’identificazione può avvenire tramite documento di riconoscimento equipollente, rilasciato da una amministrazione dello Stato italiano o di altri Stati.

Se il documento è redatto in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana (tranne i casi in cui esistono esenzioni stabilite da leggi o accordi internazionali) redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare e legalizzata in prefettura, ovvero da un traduttore e giurata innanzi al cancelliere giudiziario o notaio.