Aggiornato il 07/08/2024 by CedDgtno

Programma d’esame per il conseguimento dei Certificati di Abilitazione Professionale

Domanda redatta su apposito modello denominato mod.TT 746C in distribuzione presso i nostri Uffici (annotare su tale modello un recapito telefonico o un indirizzo e-mail presso cui poter essere contattati in caso di necessità);

Versamenti : GUIDA PAGAMENTO

TRAMITE PAGO PA CODICE TARIFFA N101 (c./c. 9001 di Euro 16,20 – c./c. 4028 di Euro 16 – c./c. 4028 di Euro 16) –Descrizione Pratica: RILASCIO CERTIFICATO ABILITAZIONE PROFESSIONALE (CAP)

Certificato Medico in bollo (con data non anteriore a tre mesi) rilasciato dall’Ufficiale Medico Sanitario di cui all’art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all’Ufficio della Azienda Sanitaria Locale “ASL”, medico militare medico FFSS…) e fotocopia dello stesso;

Il certificato deve attestare il possesso per il richiedente dei requisiti psicofisici prescritti per il conseguimento delle patenti di categoria superiore (deve riportare i tempi di reazione a stimoli semplici e complessi, luminosi ed acustici).

a decorrere dal 10 novembre 2021, ai fini della domanda di conseguimento di un certificato di abilitazione professionale di tipo KA o KB dovrà essere utilmente esibita un’attestazione di frequenza con profitto di un corso di formazione di primo soccorso erogato da:

  • autoscuole
  • altri istituti dedicati all’educazione stradale (modalità al momento non applicabile in assenza di disposizioni da parte del ministero della Salute)
  • soggetti autorizzati ad erogarli ai sensi delle disposizioni vigenti. (L’attestato oltre a certificare la frequenza con profitto del corso di primo soccorso, dovrà recare il numero di autorizzazione al soggetto erogatore e l’Ente che l’ha rilasciata)

La patente in originale in visione e fotocopia completa (fronte-retro).

Fotocopia del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o del tesserino sanitario attestante il suddetto codice fiscale.

Autorizzazione al trattamento dei dati per candidati con diagnosi di DSA: da firmare a cura del candidato e da presentare all’UMC unitamente al modello TT 746 C e al certificato di diagnosi DSA di cui alla circolare Protocollo n° 12105- del 24/04/2024 emesso nelle forme di cui ai decreti DM 1° giugno 2021 e il DM 21 giugno 2021 (relativamente ai soggetti che possono rilasciare la certificazione DSA vedi circolare prot. n° 28649 del 15/09/21 ). Il direttore dell’Ufficio accorda al candidato al conseguimento del certificato di abilitazione professionale di tipo KA o KB la possibilità di sostenere la prova:
– con l’ausilio di una persona, appartenente dell’UMC stesso, che legga i quesiti dei quali si compone la scheda (in sostituzione
del file audio);
– accordando una maggiorazione del tempo pari a 10 minuti.

I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;
  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

SOGGETTI LEGITTIMATI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA