Aggiornato il 12/11/2021 by CedDgtno

Documentazione Esame Patente AM

La patente di guida di categoria AM, previo superamento di un esame teorico e pratico per candidati che abbiano già compiuto il 14° anno di età, abilita alla guida dei :

  • Ciclomotore a 2 ruote (L1e) avente Vmax 45 km/h e cilindrata 50 cm3 o potenza 4 kW
  • Ciclomotore a 3 ruote (L2e) con Vmax 45 km/h e cilindrata 50 cm3 o potenza 4 kW
  • Quadricicli leggeri (L6e) aventi massa a vuoto <= 350 kg con Vmax 45 km/h e cilindrata 50 cm3 o potenza non superiore a 6 kW

ESAME TEORICO

L’esame sarà svolto con sistema informatizzato, consterà di trenta affermazioni, in ordine alle quali il candidato dovrà indicare “V” per vero o “F” per falso; l’esame durerà venticinque minuti ed il numero massimo delle risposte errate consentite sarà pari a tre.

Per le domande di conseguimento della patente l’autorizzazione per esercitarsi alla guida (“foglio rosa”) viene rilasciata solo dopo aver superato l’esame di teoria e ha validità pari a dodici mesi. Entro tale termine sarà consentito al candidato al conseguimento di una patente di guida sostenere complessivamente al massimo TRE volte la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti (prova pratica di guida).

Disposizioni in materia di strumenti compensativi per candidati con diagnosi di DSA e modalità per poter fruire della maggiorazione del tempo

Il candidato che ottiene l’idoneità alla prova teorica consegue un foglio rosa che ha validità di dodici mesi, al fine di esercitarsi alla guida su ciclomotore a due o tre ruote o su quadriciclo leggero.

Al riguardo si fa presente:

  • qualora le esercitazioni si effettuano su ciclomotori a due ruote, o su ciclomotori a tre ruote o quadricicli leggeri non omologati per il trasporto di un passeggero a fianco del conducente, le stesse si svolgono in luoghi poco frequentati;
  • qualora le esercitazioni si effettuano su ciclomotori a tre ruote o quadricicli leggeri, omologati per il trasporto di un passeggero a fianco del conducente, durante lo svolgimento delle stesse è presente a bordo una persona in qualità i istruttore (una persona di età non superiore a 65 anni, in possesso di patente almeno di categoria B da non meno di dieci anni. Sul veicolo deve essere apposto un contrassegno recante la lettera P, conforme a quanto previsto dall’articolo 122, comma 4, CdS)

ESAME PRATICO

La prova pratica di guida si svolge, a scelta del candidato, da effettuarsi al momento della presentazione della domanda di conseguimento della patente AM, su:

Se l’allievo ha effettuato l’esame di teoria presso l’UMC come privatista, per sostenere l’esame di guida in qualità di candidato dell’autoscuola dovrà essere effettuato il cambio codice sulla pratica.

Il ciclomotore utilizzato per l’esame di guida può essere di proprietà dell’autoscuola, dell’allievo o di terzi che ne autorizzino l’uso. In tale ultimo caso, i candidati, se maggiorenni, o i genitori/tutori, nel caso di candidati minorenni, dichiareranno tramite l’utilizzo di appositi modelli, analogamente a quanto già previsto per gli esami per il conseguimento della patente A, che il proprietario del veicolo ne consente l’utilizzo.

La prova di guida è sostenuta davanti ad un funzionario esaminatore dell’UMC.

L’esaminatore, prima dell’inizio dell’esame, è tenuto a verificare, oltre ai documenti relativi ai veicoli impiegati per lo svolgimento dell’esame, che il candidato abbia con sé l’autorizzazione ad esercitarsi alla guida nonché un documento personale di riconoscimento. Nelle ipotesi in cui la prova pratica sia svolta su un ciclomotore a tre ruote ovvero su un quadriciclo leggero, l’esaminatore dovrà altresì verificare:

  • che la persona che funge da istruttore abbia età non superiore a 65 anni e sia titolare da non meno di dieci anni di patente di guida almeno di categoria B;
  • che sul veicolo sia apposto un contrassegno recante la lettera P, conforme a quanto previsto dall’articolo 122, comma 4, CDS.

Resta confermato che i ciclomotori a tre ruote ed i quadricicli leggeri devono essere dotati di retromarcia e che tutti i veicoli di categoria AM possono essere provvisti di cambio manuale o cambio automatico.

  1. La prova di verifica delle capacita’ e dei comportamenti per il conseguimento della patente di guida della categoria AM, anche speciale, effettuata su un ciclomotore a due ruote, consta di due fasi: la prima fase si svolge in aree attrezzate in conformità a quanto indicato nell’allegato 2 e verifica la capacita’ dei comportamenti alla guida nello stesso allegato previsti. La seconda fase, alla quale si accede solo se e’ superata la prima, consiste in una verifica dei comportamenti di guida nel traffico.
  2. La prova di verifica delle capacita’ e dei comportamenti per il conseguimento della patente di guida della categoria AM, anche speciale, effettuata su ciclomotori a tre ruote o su quadricicli leggeri, dotati di retromarcia, consta di due fasi: la prima fase si svolge in aree chiuse, attrezzate in conformità a quanto indicato nell’allegato 3, e verifica la capacita’ dei comportamenti alla guida nello stesso allegato previsti. La seconda fase, alla quale si accede solo se e’ superata la prima, consiste in una verifica dei comportamenti di guida nel traffico. In deroga alle disposizioni di cui all’art. 170, comma 2, decreto legislativo n. 285 del 1992, in tale fase, sul veicolo e’ presente una persona in qualità di istruttore, alla quale si applicano le disposizioni di cui all’art. 122, comma 2, del decreto legislativo n. 285 del 1992.
  3. Con successivo provvedimento del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e’ disciplinata la prova di verifica delle capacita’ e dei comportamenti per il conseguimento della patente di guida della categoria AM, anche speciale, effettuata su ciclomotori a tre ruote e quadricicli leggeri diversi da quelli di cui al punto 2.

Durante la prova pratica di guida il candidato deve avere con sé:

  • autorizzazione ad esercitarsi alla guida – foglio rosa;
  • documento personale di riconoscimento.

Il candidato deve presentarsi con adeguato abbigliamento tecnico che consiste:

  • a) casco integrale;
  • b) guanti;
  • c) giacca con protezione dei gomiti e delle spalle;
  • d) scarpe chiuse;
  • e) pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia.

La persona che funge da istruttore, nelle ipotesi in cui sia prevista la sua presenza (ciclomotori a tre ruote e quadricicli), deve avere con sé la patente di guida prescritta.

A prescindere dal tipo di veicolo utilizzato per l’esame, la prova pratica di guida si svolge in due fasi, l’una propedeutica all’altra.

Durante la prova su strada, l’esaminatore a bordo dell’autovettura, messa a disposizione dal candidato stesso, se privatista, ovvero dall’autoscuola, seguirà il candidato ed impartirà le indicazioni delle manovre da effettuare mediante l’utilizzo di apparecchi di comunicazione audiofonica.

La durata di ciascuna prova non deve essere inferiore a 25 minuti.

A seguito del superamento della prova pratica di guida è rilasciato al candidato la patente di categoria AM.

Per i contenuti specifici delle prove si rimanda alla lettura del Decreto 10 dicembre 2012
(GU n. 9 del 11/01/2013) (In vigore dal 19/01/2013)

Esercitazioni guida AM :

  • CICLOMOTORI 2 o 3 RUOTE, QUADRICICLO LEGGERO non omologati per trasporto passeggero: LUOGHI POCO FREQUENTATI;
  • CICLOMOTORI 3 RUOTE, QUADRICICLI LEGGERI omologati per trasporto passeggero: OBBLIGO DI ISTRUTTORE