Aggiornato il 05/11/2024 by CedDgtno

MODALITA’ DI RINNOVO E DUPLICATO DELLA PATENTE DI GUIDA PER ISCRITTI AIRE

CASI RICORRENTILUOGO/AUTORITA’ PRESSO  CUI RINNOVARE LA PATENTE ITALIANADOCUMENTI DA PRESENTARE PRESSO UMCMODALITA’ DI EMISSIONE DEL DUPLICATO
1Iscritto AIRE con obbligo di visita presso la Commissione medica locale in assenza di provvedimenti ostativiRinnovo telematico presso la Commissione medica locale di cui all’art. 119, c.4 del Codice della Strada.Non è possibile presentare una richiesta in UMC. 
2Iscritto AIRE con obbligo di visita presso la Commissione medica locale in presenza di provvedimenti ostativiPresso UMC ai sensi delle seguenti disposizioni:
– prot. n. RU3405 file avviso n. 2 del 30/01/2020;
– prot. n. RU3803 file avviso n. 3 del 03/02/20;
– prot. n. 20520 file avviso n. 22 del 24/07/20.
Oltre alla documentazione di rito prevista per lo specifico provvedimento ostativo presente e al certificato medico rilasciato da CML, dichiarazione di iscrizione AIRE nel Comune di…..utilizzando apposito modello.Nel “campo” relativo alla “RESIDENZA” si indicherà il comune presso cui il titolare è iscritto AIRE, con l’indicazione della relativa sigla provinciale; in corrispondenza del “campo” riservato alla “VIA”, si riporterà la seguente dicitura: “ISCRITTO A.I.R.E.”
3Iscritto AIRE
con residenza anagrafica in uno Stato UE/Extra UE, ma con residenza normale in Italia
Presso UMC ai sensi della Circolare ministeriale prot. n° 7791/08.03 del 03.04.2014 e circolare prot. n° 18710 del 01.07.2024.Oltre alla documentazione di rito dichiarazione di residenza normale su modello allegato alla circolare ministeriale prot. n° 7791/08.03 del 03.04.2014 (compilare il modello per cittadino comunitario o extra comunitario a seconda del caso che ricorre) unitamente a documentazione probante la condizione di residenza normale.Nel campo residenza si indicherà il domicilio dichiarato dal conducente nella dichiarazione di residenza normale.
4Iscritto AIRE con residenza anagrafica in uno Stato Extra UE senza residenza normale in ItaliaPresso il Consolato dei Paesi di origine se risiede in Paese extra UE ai sensi dell’art 126 comma 9 del Codice della Strada.Non è possibile presentare una richiesta in UMC. 
5Iscritto AIRE con residenza anagrafica in uno Stato Extra UE senza residenza normale in Italia con patente smarrita o deteriorata o distruttaSi presso UMC ai sensi della circolare prot. n. 5161/4630 del 22.09.2000.Oltre alla documentazione di rito, fotografia autenticata anche eventualmente dal Consolato Italiano all’Estero, dichiarazione di iscrizione AIRE nel Comune di….. utilizzando il modello previsto; nel caso di smarrimento o furto del documento di guida italiano all’estero, la relativa denuncia deve essere comunque presentata alle competenti autorità italiane, anche se analoga denuncia è stata già presentata alla competente autorità all’estero.Nel “campo” relativo alla “RESIDENZA” si indicherà il comune presso cui il titolare è iscritto AIRE, con l’indicazione della relativa sigla provinciale; in corrispondenza del “campo” riservato alla “VIA”, si riporterà la seguente dicitura: “ISCRITTO A.I.R.E.”.
6Iscritto AIRE con residenza anagrafica in uno Stato UE senza residenza normale in Italia con patente smarrita o deteriorata o distruttaPresso gli omologhi Uffici Esteri che rilasciano la patente ai sensi delle Direttive comunitarie vigenti (presso l’UMC il titolare di patente italiana potrà richiedere soltanto l’attestato di titolarità da presentare alle Autorità estere per ottenere la conversione/rinnovo)Non è possibile effettuare il rinnovo in UMC. Presso l’UMC è possibile richiedere l’attestato di titolarità della patente qualora le Autorità estere lo richiedano ai fini del rinnovo/conversione della patente italiana.