Aggiornato il 30/11/2020 by CedDgtno
I Ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche:
- motore di cilindrata non superiore a 50 cc,se termico;
- capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 km/h;
- se a tre ruote, la massa massima non può superare i 270 kg.
L’età minima per condurre i ciclomotori è 14 anni, previo superamento di un esame atto al rilascio di un Certificato di Idoneità alla guida .
Il d.p.r.153/2006, in vigore dal 14/7/06, ha completato il quadro normativo riguardante la circolazione dei ciclomotori disciplinando in particolare il trasporto del passeggero ed introducendo novità importanti riguardo le pratiche di immatricolazione e di passaggio di proprietà (consulta pagina).
Dal 14/7/06 sono state introdotte nuove regole di immatricolazione valide per i mezzi nuovi, senza obbligo di adeguamento per quelli già circolanti (esclusi i casi in cui si voglia viaggiare in due o di furto, danneggiamento o perdita dei documenti). I ciclomotori per circolare devono essere muniti di:
- Un Certificato di Circolazione dove sono riportati i dati del proprietario, la targa, le caratteristiche tecniche del mezzo e l’eventuale omologazione al trasporto di un passeggero;
- Una Targa abbinata al veicolo (più grande e composta da sei caratteri alfanumerici).
Fino all’entrata in vigore della nuova legge la documentazione obbligatoria per la circolazione dei ciclomotori comprendeva:
- un certificato di idoneità tecnica contenente i dati di identificazione e costruttivi, rilasciato da un ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. sulla base della dichiarazione di conformità ovvero del certificato di approvazione;
- un contrassegno di identificazione del ciclomotore (“targhino” del ciclomotore), che è strettamente legato al titolare.