Aggiornato il 30/10/2023 by CedDgtno

Nel caso di variazione di residenza in altro o anche nello stesso Comune è necessario provvedere all’aggiornamento del documento di circolazione.

A) Per gli autoveicoli (es. autovetture, autocarri, autocaravan), i motoveicoli (es. motocicli), i ciclomotori (cilindrata entro i 50 cm3) ed i rimorchi (es. roulotte) intestati a persone fisiche la richiesta di aggiornamento deve essere presentata presso gli Uffici del nuovo Comune comunicando sia il numero di patente sia quello delle targhe di eventuali veicoli posseduti. Il Comune provvederà ad inviare la richiesta di variazione all’Ufficio Centrale Operativo (U.C.O.) del Ministero dei Trasporti.

La variazione sarà registrata esclusivamente nell’Archivio Nazionale Veicoli senza invio al cittadino del tagliando da applicare sul documento di circolazione.

Il cittadino può accedere al sito del Portale dell’Automobilista ed effettuare il download dell’attestazione contenente i dati di residenza registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.
Se l’indirizzo di residenza non risultasse correttamente aggiornato oppure se ci fossero problemi di registrazione al Portale dell’automobilista occorre contattare l’U.C.O. tramite il numero verde 800.232323 oppure tramite email all’indirizzo: uco.dgmot@mit.gov.it (occorre specificare nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, numero eventuale targa, data del cambio di residenza, nuovo indirizzo di residenza completo dell’indicazione della provincia e del cap).
Nel caso in cui l’U.C.O. rispondesse di non poter effettuare l’aggiornamento di residenza tale variazione dovrà essere richiesta presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile.

B) Per gli autoveicoli (es. autovetture, autocarri, autocaravan), i motoveicoli (es. motocicli), i ciclomotori (cilindrata entro i 50 cm3) ed i rimorchi (es. roulotte) intestati a persone giuridiche (es. Società, Associazioni, Enti) la richiesta di aggiornamento, con possibile emissione di tagliando, deve essere presentata presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile, entro 60 giorni dal trasferimento della sede.

Documenti per richiedere agli Uffici provinciali Motorizzazione l’aggiornamento del documento di circolazione a seguito variazione di residenza o sede.

Per chiedere l’aggiornamento della residenza o della sede occorre presentare domanda su modello denominato TT2119. Allegato mod. TT2120 se la pratica è presentata da uno studio di consulenza

  • fotocopia integrale del documento di circolazione;
  • fotocopia del codice fiscale e di un documento d’identità dell’intestatario. Nel caso di cittadini extra-Cee[1]esibire anche l’originale del permesso di soggiorno ed allegarne una fotocopia. Nel caso in cui l’intestatario del veicolo sia una Persona giuridica allegare la Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio (o fotocopia Statuto) e fotocopia della carta d’identità del Legale rappresentante;

Versamenti : GUIDA PAGAMENTO

TRAMITE PAGO PACODICE TARIFFA N004 ( diritti 10.20 | bolli 16.00 ) – Descrizione Pratica : AGGIORNAMENTI VARI SENZA EMISSIONE DUPLICATO

Per i veicoli intestati a persone fisiche l’aggiornamento sarà effettuato esclusivamente nell’archivio nazionale dei conducenti.

Per i veicoli intestati alle società verrà emesso anche un tagliando adesivo.